4. Il chiaroscuro

25.03.2020

Il chiaroscuro è un escamotage artistico che consiste nel dare l'impressione che un'immagine piatta sia invece tridimensionale. Ciò avviene tramite la definizione di luci e di ombre attraverso l'accostamento di valori chiari, medi e scuri o con il colore (in pittura) o con una scala di grigi (nel disegno).

Percepire la tridimensionalità, le forme, le profondità, le distanze in un'immagine a colori è molto più facile, mentre tradurre la stessa immagine in un chiaroscuro monocromo può essere difficile da immaginare.

Vediamo allora alcuni trucchi per facilitarci il lavoro e ottenere dei chiaroscuri più convincenti, con meno fatica.

Se avessimo l'opportunità di vedere la realtà in bianco e nero, le sfumature di grigio sarebbero infinite, come lo sono in una buona fotografia "vintage". Tuttavia il disegnatore non deve affannarsi a cercare di usare un'infinità di toni: può sfruttare il fatto che l'occhio umano percepisce il mondo in modo sintentico: osserva la realtà e ne fa una sintesi. Per questo 7 gradi di chiaroscuro sono il numero perfetto per riuscire a creare un'immagine molto, molto realista.

ESERCIZIO 1: La Sfera

L'immagine rubata da Instagram che vi ripropongo qui mostra un cerchio (figura geometrica piana) trasformato in sfera (solido tridimensionale) grazie al chiaroscuro.

La cosa più interessante è che lo sconosciuto autore - in alto - ha segnalato la scala tonale che ha utilizzato disegnando: solo 7 passaggi tra il massimo chiaro e il massimo scuro per rendere credibile la nostra sfera.

Vi propongo di disegnare più volte il cerchio e poi di provare a trasformarlo in sfere, palle, biglie. Noterete che non importa da dove arriva la luce o quali siano le situazioni "ambientali", 7 toni sono sempre e comunque sufficienti per avere un chiaroscuro estremamente realistico.

« Sfera matita e gessetto bianco su carta tinta, pubblicata sul profilo Instagram archi_students

ESERCIZIO 2: pochi toni, ordinati

Come avete visto nel caso precedente 7 toni sono sufficienti per creare un'immagine che appaghi il nostro occhio. Cosa accadrebbe se noi ci sforzassimo di creare ancora più passaggi di grigio?

Nell'esempio qui sopra possiamo notare che moltissimi toni scuri e alcuni toni chiari di assomigliano troppo per poter essere distinti nitidamente dalla nostra percezione, mentre al contrario:

pochi toni (minimo 4, massimo 7) consentono di modellare un volume con maggiore plasticità perché ogni singolo valore è unico e distinguibile dall'occhio ed è eventualmente "sfumabile" con i toni adiacenti laddove sia necessario usare una sfumatura morbida e continua.

Per migliorare il proprio chiaroscuro, per imparare a disciplinare la propria mano, per regolare la propria pressione, suggerisco di disegnare due rettangoli come sopra: il primo suddiviso in 5, 6 o 7 quadrati, il secondo libero e di provare a riempire con i valori tonali, prima separati e poi sfumati.

Ripetendo l'esercizio per ogni matita a disposizione, si potrà:

  • scoprire la matita più indicata alla propria mano
  • regolare il tratto: per ottenere delle sfumature omogenee dovremo applicare sempre la stessa pressione e dobbiamo abituarci a dosarla per non ottenere le "rigacce"
  • imparare a usare entrambe le mani mentre disegnamo: non solo c'è la mano che regge la matita, ma c'è anche l'altra mano con cui frenare la corsa della matita per non uscire dai bordi e per imparare a far terminare il chiaroscuro esattamente dove desideriamo.

Sopra: Studio testa del David di Michelangelo realizzata a matita da 蘇派画家 劉 恒智

ESERCIZIO 3: dopo aver semplificato, arricchiamo

Quando passiamo dall'esercizio del chiaroscuro fine a se stesso al disegno di un soggetto, pur semplice, abituiamoci ad usare più matite contemporaneamente. In particolare la matita HB per lo studio delle forme e della composizione e per un grigio chiarissimo iniziale su tutta la superficie, la 2B per i toni più chiari, la 4B per i toni più profondi.

Per intensificare l'ombra è meglio fare più passaggi leggeri sovrapposti, piuttosto che calcare molto la mano.

© 2020 Lezioni online di disegno. Ideazione, testi e video di Elena Governo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia