Lezioni di Disegno

per sopravvivere alla quarantena
 

Impariamo a riconoscere nella realtà i tipi di luce e di ombra che avvolgono gli oggetti e proviamo a trasferire quello che osserviamo nel disegno.

Il chiaroscuro è un escamotage artistico che consiste nel dare l'impressione che un'immagine piatta sia invece tridimensionale. Ciò avviene tramite la definizione di luci e di ombre attraverso l'accostamento di valori chiari, medi e scuri o con il colore (in pittura) o con una scala di grigi (nel disegno).

Per i disegnatori più esperti, e per i disegnatori seriali che amano portarsi dietro un quaderno e realizzare schizzi di quello che vedono, una buona scelta è anche l'inchiostro: in versione raffinata con pennino e china, oppure in versione moderna con una semplice penna a sfera.

Fermo restando che si impara a disegnare con le matite, se noi cambiassimo strumento influenzeremmo il nostro stile e il risultato estetico del nostro lavoro? Naturalmente si. Ogni strumento permette di ottenere risultati diversi, perché ogni strumento da disegno ha la propria natura essenziale.

In tempi normali, inizierei un corso di disegno consigliando dei materiali ben precisi. In questo periodo surreale, di forzata reclusione e di limitata possibilità di muoversi, consiglio di disegnare con quello che si ha in casa tanto per sciogliere la mano, tenendo però presente che ciò che utilizziamo influenza il risultato finale, nel bene e nel...

© 2020 Lezioni online di disegno. Ideazione, testi e video di Elena Governo. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia